→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conferenza di Kienthal è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 76

Brano: [...]sua maggioranza, da un orientamento moderato. La sinistra leninista ottenne, sui propri documenti, un terzo dei voth

■ Lasciando la Conferenza — scrisse Jules HumbertDroz in Le origini del l'Internazionale Comunista —, Lenin creò in un ristorante la " Sinistra zimmerwaldiana ”, a favore della quale le organizzazioni giovanili scandinave promisero un aiuto finanziario. L’evoluzione continuava. Il tempo lavorava a favore della sinistra.

Alla Conferenza di Kienthal, svoltasi dal 25 aprile alI’1 maggio 1916, la sinistra di Lenin era già in maggioranza. Così fu alla terza Conferenza, svoltasi a Stoccolma dal 5 al 18 settembre 1917, dopo la vittoria della prima rivoluzione russa, e mentre era vicina quella dei bolscevichi ».

Ricostituzione della II Internazionale

Dopo l’armistizio, firmato dalla Germania l’11.11.1918f scoppiarono in Germania e in Austria moti rivoluzionari che portarono al crollo degli Imperi centrali, ma che furono poi sanguinosamente repressi dai successivi governi di coalizione (comprendenti i socialdemocratici). In quella situazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 483

Brano: [...] nel 1914 e a sostituire l'estromesso Mussolini alla direzione óe\VAvanti! (v.), cui restituì dignità di organo di partito collegato alle masse, conducendo una fiera battaglia contro la guerra. Membro della delegazione socialista italiana alla Conferenza di Zimmerwald (settembre 1915), negli anni successivi andò sempre più rimarcando l’opposizione alla guerra e i richiami aH’internazionalismo proletario con accenti rivoluzionari. Alla successiva Conferenza di Kienthal (aprile 1916), le posizioni di Serrati apparvero assai vicine a quelle di Lenin: e, scoppiata la rivoluzione del febbraio 1917 in Russia, dopo aver inizialmente condotto l'“Avanti!” a sottolineare più l’azione dei socialisti rivoluzionari, a partire dall’estate si schierò esplicitamente con i bolscevichi.

Come sarà giustamente rilevato, Serrati non coglieva peraltro tutte le implicazioni storicopolitiche della linea leninista né aveva chiara consapevolezza delle differenti realtà nazionali su cui si posavano le parole d'or

Giacinto Menotti Serrati direttore del l’“ Avanti!”

dine bols[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza di Kienthal, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---italiano <---leninista <---massimalisti <---riformisti <---socialista <---socialisti <---Agraria <---Camillo Prampolini <---Comitato centrale <---Conferenza di Zimmer <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Amburgo <---Duma di Pietro <---Elia Musatti <---Enrico Dugoni <---Giacinto Menotti <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Humbert-Droz <---I.C. <---In particolare <---Jules Guesde <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Torino Serrati <---Zimmerwald a Stoccolma <---abbiano <---antimilitarista <---bordighiana <---capitalismo <---comunista <---fascista <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---internazionalismo <---internazionalista <---internazionaliste <---interventista <---italiana <---italiani <---marxista <---nazionalismo <---operaismo <---opportunismo <---pacifismo <---riformismo <---riformista <---siano <---sindacalismo <---sindacalisti <---sinistrismo <---socialismo <---socialiste <---sofismi <---ternazionalista <---zarista <---zimmerwaldiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL